giovedì 23 gennaio 2014

Nocciolini al cremino


Oramai mi sono rassegnata del tutto ed ho capito che non posso contare su di voi nella mia guerra all'albume che invade il mio frigorifero ! Ma sappiate che con questi biscottini gli ho inferto un duro colpo ed ora quello che residua in frigo è a ranghi ridotti. L'albume mi è proprio antipatico perché oltre ad essere invadente ha una consistenza vischiosa e poco collaborativa: non si riesce a versarlo a filo, si tira sempre dietro quantità maggiori per cui pesarlo è una rottura. Comunque sia, questi biscottini senza grassi si fanno mangiare uno dopo l'altro. Provare per credere !


Ingredienti per due teglie di biscotti
360 g di albume
300 g di di zucchero semolato
300 g di farina di nocciole
60 g di farina

Per la ganache:
200 g di cioccolato al latte
100 g di panna fresca
20 g di pasta di nocciole

Montare in planetaria l'albume con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Ci metterete una quindicina di minuti.
Aggiungere, mescolando delicatamente a mano con una spatola, la farina di nocciole e la farina precedentemente setacciate tra loro.
Mettere in un sac a poché e formare degli spuntoncini sulla teglia coperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per una ventina di minuti, ma regolatevi con il vostro.
Preparare la ganache portando a bollore la panna e poi versandola sopra il cioccolato precedentemente sminuzzato. Aggiungere la pasta di nocciole ed emulsionare con il minipimer.

13 commenti:

  1. Ahahaha! Ho appena finito di fare due teglie di meringhe, avevo il tuo stesso problema! Ero indecisa se buttare gli albumi, congelarli o trasformarli in qualche cosa. E mi è venuta in mente la cosa più semplice, diciamo che ho scelto la strada più facile :))).
    Tu invece hai fatto degli ottimi biscotii, complimenti. Sarà per la prossima volta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ma la tua è una guerra spietata agli albumi!!! :-)
    Ti abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  3. Questi si che mettono una gran fame, davvero golosissimi :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Dai Cristina su che siamo in dirittura d'arrivo con questi albumi! :) Intanto oggi si sono trasformati in qualcosa di delizioso, mi sa che con questi nocciolini uno tira l'altro...tentatrice!!! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, premetto che adoro le nocciole, quindi questi biscotti li trovo favolosi, una golosità a cui non saprei resistere!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. Mia cara questi biscottini sono una vera tentazione...irresistibili!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. La sfida all'albume continua!?!
    ...ma questi nocciolini sono una squisitezza! :-D

    RispondiElimina
  8. Ribadisco.... sei un mito!
    Non posso non provare a fare anche questi!

    RispondiElimina
  9. Che ottimi biscottini. Non accumulo tanti bianchi, forse perché faccio pochi dolci.
    Mi sa che sarai tu il riferimento per eventuale recupero bianchi.
    ciao Su

    RispondiElimina
  10. Sei veramente bravissima che dolcetti stupendi! Io sono una golosona e il tuo blog e' il paradiso per me! Buona giornata ;))))

    RispondiElimina
  11. NOOOOOOOOOOOO!!! Troppo belli questi biscottini farciti!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  12. Con i bianchi rimasti in frigo io scelgo sempre la frittata, è buonae la mangiamo tutti. I nocciolini sono una delizia e con la nutella poi sono troppo invitanti.
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  13. Cara Cristina, complimenti per la bellissima idea che hai avuto, sei riuscita a far fuori altri albumi realizzando dei golosissimi biscotti con una base che sa di nocciole (che adoro) e con un golosissimo ripieno, troppo godurioso...bravissima come sempre, i tuoi biscottini oltre ad essere troppo belli da vedere sono sicuramente buonissimi:))
    Un bacione e buona domenica
    Rosy

    RispondiElimina

Printfriendly