About me



“Mamma quando divento grande te lo realizzo io il tuo sogno: ti apro il negozio di pasticceria e lo chiamiamo coccole di dolcezza perché tu con i tuoi dolci fai sentire coccolati”.
I miei primi dolci risalgono all’età adolescenziale e hanno avuto come “fonte ispiratrice”…il ricettario della Cameo “i dolci si fanno così” ! Lo conservo ancora e ogni tanto sfoglio con tenerezza le pagine nel frattempo ingiallite. Durante gli anni dell’università, il tempo libero scarseggiava ed era ripartito tra passioni varie per cui di dolci non ne ho fatti poi molti ma la passione c’era sempre; seppur latente serpeggiava in me come un fiume carsico. E come tutti i fiumi ad un certo punto è sgorgata fuori, prima a piccoli flutti poi come una piena per troppo tempo trattenuta dentro gli argini. Fino a diventare un sogno: il sogno di farne un’attività professionale.
Ho così cominciato a frequentare i corsi di pasticceria amatoriale che venivano organizzati in città e ad acquistare i libri scritti dai grandi professionisti della pasticceria. Ma anche questo non mi appagava: sentivo il bisogno di approfondire le tecniche, di capire come nasce una ricetta, di apprendere dai grandi professionisti della pasticceria.

Sono così approdata alla Boscolo Etoile Academy dove ho frequentato questi corsi per professionisti:
Basi del pasticcere da ristorazione” con Gabriele Bozio
Decorazioni di base: la decorazione in pasticceria classica e moderna” con Emanuele Saracino
Basi della pasta lievitata a lievito naturale” con Francesco Favorito
Torte da forno e biscotteria” con Gabriele Bozio

Ho frequentato un corso base di cake design organizzato dall’Associazione Italiana Cake Designers.

All’Università del Gusto di Vicenza ho partecipato a questi corsi:
- "Voglio fare il pasticcere" (corso amatoriale di 80 ore)
- "Pasticceria mignon d'autore" con Diego Crosara
- "La pasticceria moderna da banco" con Denis Dianin
- "Le torte classiche" con Denin Dianin
- "Dessert al piatto" con Loretta Fanella
- "Grandi e piccoli lievitati" con Denis Dianin
- "Frolle a 360°: dolci e salate dalla teoria alla pratica" di Lucca Cantarin

Alla scuola di cucina Hangar78 di Silikomart ho seguito i corsi:
"Dolci al piatto" con Maurizio Santin
"I dolci di Luca" con Luca Montersino
"La pasticceria secondo Roberto Rinaldini" con Roberto Rinaldini

Continuerò a frequentare corsi perché non ho rinunciato al mio sogno e ho tantissimo da imparare perché la pasticceria è un’arte fatta di precisione e fantasia.
Studio e mi ispiro anche attraverso i libri dei grandi maestri della pasticceria: le mie ricette partono per lo più da là. Cerco di essere molto analitica nella spiegazione delle ricette che pubblico su queste pagine, di spiegare non solo come si realizza una ricetta ma il perché di certi passaggi riportando anche nozioni apprese nei corsi e spesso date per scontate.

Ed eccomi quà: dopo averlo lungamente sognato, da novembre 2018 e marzo 2019 ho frequentato per sedici settimane il corso di Alta Formazione di Pasticceria di Cast Alimenti e a settembre, dopo un tirocinio formativo di altre sedici settimane mi sono diplomata.


23 commenti:

  1. “Mamma quando divento grande te lo realizzo io il tuo sogno: ti apro il negozio di pasticceria e lo chiamiamo coccole di dolcezza perché tu con i tuoi dolci fai sentire coccolati" PAROLA SACROSANTE,e Matteo è un ragazzino meraviglioso. Chi ti conosce sa che sei una pasticceria eccezzionale, di rara bravura e maestria. Modesta, forse troppo, hai delle mani una testa e un cuore che creano meraviglie, anche il più semplice biscotto è un'esperienza sensoriale spaziale, il tuo metodo di spiegazione è sempre chiaro e preciso, senza tanti ghirigori. Ormai qualsiasi cosa collegata ai dolci la collego direttamente a te! Non mi stancherò mai di dirlo che sono la tua più grande supporter! Se aprirai la pasticceria mi propongo come tuttofare :) :). Bacioni Priscilla

    p.s: hai fatto un blog bellissimo

    RispondiElimina
  2. Auguroni perchè il sogno diventi realtà. Potrei sbagliarmi, ma Vicenza, non eccelle nel settore pasticcerie. Buone sì, ma manca qualcosa... spero gliela potrai dare tu.

    RispondiElimina
  3. Ti devo fare i complimenti per la bella e significativa pagina, finalmente una persona che spiega che, per diventare bravi, bisogna curare la propria cultura e frequentare dei corsi per apprendere sempre di più ( e non come, purtroppo, tanti, che in questo periodo, dicono di essere autodidatta facendo passare per persone poco intelligenti chi, con sacrificio, coltiva il proprio sapere e la propria professione). Blog Bellissimo e Molto interessante!! :) Di nuovo Complimenti!!! Se ti va passa dal mio blog!

    RispondiElimina
  4. ciao Cri..complimenti...la tua passione ti porterà lontana..sono sicura!
    Grazie per essere passata da me..e per le tue parole! Forza non ti abbattere..dobbiamo essere forti sempre, siamo donne anche per questo :D!

    Ti abbraccio e mi aggiungo ai tuoi lettori!
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
  5. Cara Cri, approdo adesso al tuo blog. E' bellissimo il modo in cui coltivi la tua passione e in cui la condividi... riesci a trasmetterla non solo attraverso le immagini dei tuoi dolci perfetti, ma anche e soprattutto attraverso la tua vera dolcezza, che non è quella della zucchero abbondantemente profuso, ma quella di una persona davvero splendida!

    RispondiElimina
  6. Ehi! Ma sei veneta anche tu?
    Non sapevo che a Vicenza organizzassero questi corsi... Interessante! Mi piacerebbe parteciparvi!
    Sempre più felice di averti conosciuto! Quante cose mi insegni!

    RispondiElimina
  7. Quanto sono stata felice di rivederti, Cri!!! E' stato bellissimo... :*

    RispondiElimina
  8. Ecco perchè le tur torte sono dei veri capolavori e le mie sembrano macerie post terremoto! Tu SEI UNA VERA PASTICCERA FATTA E FINITA e io, umile pasticciona, posso solo imparare da te. Grazie per le tue spiegazioni dettagliatissime e per condividere le tue creazioni. Copierò di certo, ma tanto chi può competere?
    ciao Manu.

    RispondiElimina
  9. Ho dato un'occhiata al blog e...

    SEI BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Vicentina doc ! (con una parentesi tra i 9 ed i 17 anni a Monza)

      Elimina
  11. Ciao! sono finita sul tuo blog per caso.. è semplicemente fantastico!! i tuoi dolci sono superrrr e presentati in maniera impeccabile... I miei più sinceri complimenti!!! ;))) Claudia

    RispondiElimina
  12. Cristina, tu la pasticceria la devi aprire sul serio! I tuoi sono dolci da sogno e sono quindi la dimostrazione che i sogni possono diventare realtà...
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Ciao Cristina,
    mi chiamo Emanuela e ti ho conosciuto tramite questo contest. Intanto complimenti, ricette bellissime e contest davvero stimolante!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io mi sono cimentata in una torta un pò casalinga, non sarà alta pasticceria ma il mio blog si basa sul fatto che chi mi legge possa rifare a casa le ricette senza problemi.
    Ecco il link:
    http://www.theinsaladwriter.com/2014/04/torta-croccante-con-cuore-di-crema-alla.html
    Spero ti piaccia e a presto.
    Emanuela

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina!!!
    Che felice che sono stata di rivederti!
    Mi di. Fatta anche un giri nei tuoi ultimi post... Come sempre spettacolari i tuoi dolci!
    Devo prendere il coraggio e iniziare a provarli!!!
    Volevo avvisarti che ho controllato su FB: alla pagina che porta il tuo nome non ho mai messo "mi piace".... Impossibile pensare che sia la tua pagina!!! ;-)
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  15. una pagina golosa. proverò a fare qualcosa. salutami la tua mammma che ho cosciuto a campello.

    RispondiElimina
  16. pagina golosa. farò qualche tentativo. salutami la tua mamma che ho conosciuto a Campello

    RispondiElimina
  17. L'importante è sempre credere nei propri sogni! E non permettere a nessuno di dirti che non si possano realizzare!! Prima o poi l'occasione arriva cara Cristina! Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cristina, felice di averti conosciuta
    Tiziana

    RispondiElimina
  19. ciao sono una tua lettrice assidua e mi piacerebbe parlarti in privato per un consiglio, potresti per caso darmi la tua mail? grazie mille :)

    RispondiElimina

Printfriendly