venerdì 27 febbraio 2015

Plum cake all'arancia


Lo so già cosa penserete: "Tutti quei tuorli ???? - con tanto di occhi sbarrati per l'incredulità - Non farò mai questa ricetta". Un vero peccato ! Di plum cke non ho fatti più d'uno negli anni, molti giacciono ancora tra le ricette da scrivere qui nel blog ma questa le surclassa tutte. (Ha un solo difetto: ci si ritrova con una quantità non da poco di albumi da smaltire...sigh !) E' di Loretta Fanella, una fuoriclasse della pasticceria. Tra i suoi maestri Carlo Cracco, Oriol Balaguer, Ferran e Albert Adrià. Andate un po' in giro nel web e scoprirete il suo curriculum di tutto rispetto. La ricetta viene dal forum di Coquinaria

Per 8 mini plumcakes
190 g di tuorli d'uovo
250 g di zucchero
65 g di burro fuso
200 g di farina
7 g di lievito
140 g di panna fresca
scorza grattugiata di arancia a piacere
scorza di un'arancia candita

Tirare fuori per tempo le uova dal frigo in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria, o con uno sbattitore casalingo, montare a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
Unire, mescolando delicatamente a mano con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, il burro fuso intiepidito e la farina setacciata con il lievito.
Da ultimo unire la panna e aromatizzare con la scorza d'arancia (io ne ho usate due)
Riempire fino a tre quarti dell'altezza gli stampini precedentemente imburrati ed infarinati.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti.
Una volta raffreddati decorare con gelatina neutra e scorze candite.


22 commenti:

  1. L'annosa questione degli albumi da smaltire!!! Questi plum cake hanno effettivamente un aspetto molto invitante e se tu dici che il risultato non ha pari... Posso forse non fidarmi? Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Intanto godi questo plum cake goloso e profumato e poi, con gli albumi ci sono tante ricettine da fare !!! Buon fine settimana ! Claudia

    RispondiElimina
  3. ...mi piace la fantasia di Loretta Fanella, anche se immagino che certi dessert non siano facili da replicare.
    ma ora che tu ne proponi un dolcetto da colazione, non potrò che provarlo!
    magari attendo qualche settimana, perchè ho appena finito di separare quasi venti tuorli per una focaccia!!!! e albumi per ora tutti in frigo, in attesa di un buon utilizzo.
    ciao Cri, buonissimo weekend

    RispondiElimina
  4. Eppure è una ricetta che mi incuriosisce e non poco.....

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina. Come mi piacciono i tuoi dolci. Anche quando fai "semplici" torte da credenza riesci a trovare ricette particolari. Conosco Loretta Fanella, ma non mi sono mai cimentata in un suo dolce, ma nemmeno in uno di altri grandi della pasticceria. Mi manca la disciplina. Tu invece sei sempre più brava.
    Vorrà dire che mi godrò i tuoi. Peccato solo virtualmente. Ah abitassimo più vicine!!! :D
    Attendo di sapere cosa ne hai fatto degli albumi, perchè so che avrai già una dolcissima idea. Qualcosa di facile, per noi comuni mortali te ne prego così posso replicare anch'io.

    RispondiElimina
  6. Fantastica ricetta Cristina, non conosco Loretta Fanella, ma vado a documentarmi sicuramente sarà una bravissima pasticcera visto i maestri che ha avuto! Questi deliziosi plumcake all'arancia sono meravigliosi,
    sono una vera coccola golosa! Sei bravissima!!!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. A me tutti quei tuorli non spaventano. Se è buono una volta ogni tanto si può fare :) Mi segno la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Che splendida golosità...
    Tanti tuorli? Sarà più energetica! Nessun problema!
    Mi piace proprio! ^_^

    RispondiElimina
  9. Carissima Cristina, non mi faccio impressionare dalla presenza di tutti quei tuorli,tengo invece in grandissimo conto la tua opinione (per me una garanzia) in quanto sei bravissima, e in conseguenza a ciò salvo questa ricetta nel pc con l'intenzione di realizzarla quanto prima, dev'essere favolosa:)).
    Volendola realizzare in un stampo da plumcake grande va bene uno da 24 o 25 cm? (te lo chiedo in quanto li possiedo entrambi..) Grazie mille e in anticipo della risposta:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, grazie sei sempre gentilissima ! Direi che va bene quello da 24

      Elimina
    2. grazie mille Cristina, sei troppo gentile:)) spero di riuscire a realizzare quanto prima questa meravigliosa ricetta, in ogni caso sarà il prossimo dolce che proverò;)
      un bacione:))

      Elimina
  10. Hum que bolinho bom, adoro a cor e os sabores, tão bom.

    beijinhos

    RispondiElimina
  11. Cara, ci credo fermamente al fatto che sia superlativo e conosco qualcuno che ne andrebbe veramente pazza: mia sorella.
    Mi sa che se fa la brava potrei mettere in pratica questo tuo meraviglioso suggerimento, e magari godere anche io di un piccolo grande assaggio:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ma con gli albumi sapremo che fare,certo non ci scoraggiano...anzi noi mezze matte ne tireremo fuori un altro goloso dolcino!Sai Cristina,io mi fido ciecamente e se tu mi consigli io ti seguo...Non conosco questa fuoriclasse,la scopro grazie a te e grazie a te assaggio un'altra meraviglia!
    Buona domenica mia cara!

    RispondiElimina
  13. che belli,saranno tanti ma danno un colore stupendo,brava

    RispondiElimina
  14. in effetti ha tanti tuorli ma è fantastico!

    RispondiElimina
  15. Ultimamente ho una vera passione per i dolci all'arancia! Bellissimo

    RispondiElimina
  16. Hello I'am Chris !
    this is not a "spam"
    I suggest you to publicize your blog by registering on the "directory international blogspot"
    The "directory" is 18 million visits, 193 Country in the World! and more than 18,000 blogs. Come join us, registration is free, we only ask that you follow our blog
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    Imperative to follow our blog to validate your registration.Thank you for your understanding
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/
    Happy Blogging
    ****************
    i followed your blog, please follow back
    ++++++++++++++++
    Ciao I'am Chris!
    questo non è un "spam"
    Vi suggerisco di pubblicizzare il tuo blog registrandosi sul "blogspot internazionale directory"
    La "directory" è di 18 milioni di visite, 193 i paesi del mondo! e più di 18.000 blog. Come unirsi a noi, la registrazione è gratuita, chiediamo solo di seguire il nostro blog
    Avete un blog meraviglioso che io ritengo essere registrato nel Dizionario Internazionale Blog. Si rappresenterà il Paese
    Si prega di visitare il link successivo e come il tuo blog nome
    Url Blog
    Posizione del vostro paese di funzionamento In Come Session che verrà aggiunto nella vostra lista Nazione
    Sul lato destro, nella "lista verde", troverete tutti i Paesi e se si fa clic su em, troverete i nomi dei blog da quel paese.
    Imperativo di seguire il nostro blog per convalidare la registration.Thank per la vostra comprensione
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/
    Blogging felice
    ****************
    Ho seguito il tuo blog, si prega di seguire indietro

    RispondiElimina
  17. Deve essere godurioso con tutti quei tuorli....poi a me i plum cake piacciono da morire....e le arance...presto faro' un dolce usandole anche io. Baci!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cristina, tardino ma eccomi finalmente da te. Grazie per aver partecipato, per la pazienza che hai portato... sei inserita al numero 88.
    Non so se ricordo male ma sei di Vicenza, vero? Verrai a Brescia alla lezione di Massari il 16 marzo? Nel caso ci sentiamo via mail. Bacio

    RispondiElimina

Printfriendly