giovedì 11 aprile 2013

A proposito del contest...


Del senno di poi. Quando ho cominciato a pensare al contest ho escluso subito la premiazione a sorteggio perché la ritenevo - e tuttora la considero - non solo per nulla premiante, ma soprattutto assai poco stimolante per la creatività. Non mi aspettavo però di trovarmi così in difficoltà a scegliere, sebbene io mi sia letta una per una tutte le ricette a mano a mano che mi arrivavano, facendo anche presente di volta in volta se le regole non erano state seguite. Confesso che ho tentanto di...scaricare del tutto la scelta affidandola alla Signora Elena Gios della Rigoni. Ma, comprensibilmente, essendo 103 le ricette pervenute, la signora mi ha chiesto di fare una selezione. "Ce la posso fare, mi son detta, così è più semplice". Ma neppure così è stato agevole arrivare a stringere a 40 ricette (solo per fare il numero tondo, poco più di un terzo). Con promessa a mio figlio (diciamo che lui mi ha costretto !) di realizzarne almeno tre, l'ho coinvolto...visto che alla fin fine le merende sono per lui. I criteri di scelta, vi ricordo che erano due, l'ORIGINALITA' e l'APPETIBILITA'. Quest'ultimo l'ho trascurato subito perché tutte le ricette pervenute sono appetibili, né io sono una professionista in grado di giudicare la qualità di un dolce semplicemente dalla ricetta. Mi sono trovata in difficoltà perché alcune preparazioni sono molto simili per tipologia (per esempio i muffins e i tortini monoporzioni; oppure i lievitati) per cui per poter scegliere "bene" avrei dovuto assaggiarle. Per cui leggendo e rileggendo (vi assicuro che per arrivare fin quà ci ho messo diverse ore e ci ho pensato tutti i giorni) ho proceduto per eliminazione di quelle che meno si avvicinavo all'idea del dolce ADATTO ad essere infilato in una cartella (e già sul concetto di adatto o meno so che ci sarebbe da discutere) e poi di quelle meno originali, cioè più ordinarie, più note ai più, più conosciute; cercando viceversa di privilegiare chi ha usato ingredienti originali o abbinamenti insoliti o procedimenti più complessi (come lo sono i lievitati). Mio figlio, molto istintivamente (il suo entusiasmo urlato di fronte a certi dolci era molto eloquente) si è orientato in base ai suoi gusti. Tutto questo bla bla bla per dirvi che, del senno di poi... una bella estrazione non sarebbe stata una cattiva idea! Io avrei risparmiato tanto tempo e, soprattutto, delusioni a coloro che si sentiranno ingiustamente esclusi già da questa mia scelta (che non soddisfa neppure me, nel senso che la critico da me medesima !). A costoro posso solo dire che ho fatto del mio meglio. 
Questo l'elenco (il link lo trovate nel post del contest) delle ricette tra le quali la Signora Elena Gios sceglierà le tre vincitrici

1) Pangoccioli alle gocce di cioccolato di Terry di "I pasticci di Terry"
2) muffin-alle-mele-e-formaggio-quark di Claudia di "Carotina abbrustolita"
3) mini plum cake con farina di mais e sambuco di Imma di "Dolci a go go"
5) tortine al nesquik di Alice di "La cucina di Esme"
9) crostatine ligth di farro e olio di Gabila di "Pane dolce al cioccolato"
11) Tortine paradiso di Federica di "In sweets we trust"
13)mini plum cake ai pistacchi e nocciolata di Roberta di "Facciamo che ero la cuoca"
14) mini roll con ganache al cioccolato di Francy di "La dolce vita"
17) girelle di brioches con cioccolato e marmellata di Federica de "Le dolcissime creazioni"
20) girelle di Lorena de "I dolci di Lory"
24) financier al cioccolato di Cadè di "mmm...buonissimo"
25) tortini di frolla morbida e confettura di Damiana di "Dolci delizie di casa"
37) mini muffins di patate e nocciole di Mari di "Cucina verde dolce e salata"
39) cornettini alla nutella e arancia di Speedy70 di "A tutta cucina
43) brioches con granella di zucchero e cioccolata di Monica e Luca di "Fotocibiamo"
47) ferratelle abruzzesi di Maria Luisa di "Profumo di casa mia"
51) tortine bicolore alle banane e mele di Donatella di "Fior di rosmarino"
52) sfogliatelle mele noci e caramello di Valentina di "Una fetta di paradiso"
55) girelle alla crema pasticcera e gocce di cioccolato di Letizia di "Magie dal forno"
57) donuts time di Raffaella di "Strega vera, vita di una strega moderna"
58) muffin integrali al miele e fiocchi d'avena con sorpresa di LaGreg
59) mezzelune integrali alla confettura di fichi d'India di Silvia di "Pasticceria portami via"
60) muffins di mele e caramello salato di Silvia di "Mela's Kitchen"
61) mini mango cake di "Blueberry Muffin Bakery
63) trecce di pasta brioche all'olio di Antonella di "Cioccomela"
72) muffis al cacao senza uova profumati di Rosy di "Non solo cucine isolane"
74) girelle home made di Serena di "Le mie nuvole di panna"
75) la tarte crumble a la confiture des framboises di Fernanda di      "Unsoffiodipolveredicannella"
76) muffins ricotta e zafferano di Ros di "Dovevo andare in terapia"
77) crostatine rabarbaro e zenzero di "Col Kitchen e Photos"
79) tortine al miele di coccolandia di "Dibuongusto"
82) muffins al limone e cocco di Federica di "Nota di cioccolato"
83) muffins alla ricotta con arancia bergamotto e miele di Ros di "Ricordi e Tradizioni"
86) treccia russa con purea di mele di Patty di "Il castello di pattipatti"
87) cinnamon roll di Simona di "Dolci peccati di gola"
90) muffins mela e carote di Stefania di "Crema e panna"
94) tortini cioccolato e lamponi di Alessandro di "Fancy Factory Baking"
98) pandolci alla nutella e gocce di cioccolata di Viviana di "Vivi in cucina"
102) panini al latte  di Caterina di "Dolci per passione...salati per amore"
103) treccine alla ricotta di Gabriella (via @mail)

22 commenti:

  1. Grazie per la scelta io sono già contenta così :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver inserito la mia ricetta in queste "prime" 40, come Ros anche io sono contenta già così! :)
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver selezionato una mia ricetta...Sono molto felice!
    Non vorrei essere nei panni della Signora Elena, visto che so quanto sia difficile effettuare una scelta, figurarsi tre!
    Comunque in bocca al lupo a tutti!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, grazie mille per aver inserito la mia ricetta tra le prime 40!! Come hanno scritto anche Ros e Lorena, sono molto contenta anche così :)..arrivare in finale è una bellissima soddisfazione!!
    Ancora grazie mille e un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Cristina tante grazie per avere selezionato anche la mia ricetta.
    Anche per me è già una bella soddisfazione!
    ...e in bocca al lupo a tutti!;-)
    Ciao, ciao MARI

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristina!!!
    Grazie mille di aver scelto tra le finalidte anche la nostra ricetta...
    Ne siamo molto felici!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  7. Cristina grazie mille per aver preso in considerazione la mia ricetta...per me è già una vittoria così...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sono già orgogliosa che i miei dolcetti siano stati inseriti fra i 40 scelti dal team Cristina&figlio :-D! Grazie mille, carissima! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Cristina (e figlio!) mille grazie per aver scelto le mie mezzelune e averle "premiate" tra i primi 40!!! Grazie davvero!! P.s. la penso come te sul fatto che il sorteggio sia una maniera poco stimolante scegliere un vincitore! Buon pome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il poco stimolante lo riferivo non tanto a me che devo scegliere ma ai partecipanti

      Elimina
    2. Si si Cristina, avevo capito e anche io mi riferivo a quello!! Un abbraccio e buon pome!!

      Elimina
  10. grazie...per aver scelto anche la mia ricettina...immagino ti sarai impazzita...un lavoro davvero complesso...bacio^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ben dirlo ! Pensa che una sera non riuscivo ad addormentarmi perchè mi passavano davanti agli occhi le varie ricette

      Elimina
  11. Siiiii!!!! Ci sono anche io!!! Sono già felice così!!! Immagino la tua difficoltà, anche io davo sempre un'occhiata alle ricette e.... mamma mia che lavorone, non vorrei essere stata nei tuoi panni!!! Buon pomeriggi!
    Serena

    RispondiElimina
  12. Marò, ci sto pure io!!!!!!! Grazie, emoziooooooooone!!! L'idea del contest è bella... ma ci vuole tanto tempo a disposizione se non si vuole fare il sorteggio! Ti bascio e complimenti a tutti gli altri finalisti (e pure a quelli che non hanno finalizzato!)!

    RispondiElimina
  13. ohhh che peccato io sono già stata eliminata... :(
    e vabbè sarà per la prossima!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  14. In effetti ti sono arrivate davvero moltissime ricette! Questo perché hai proposto un contest simpatico e stimolante, per me è stato davvero bello partecipare!
    Ti comunico che nel nostro post di oggi abbiamo pensato di assegnarti un premio, speriamo ti faccia piacere!
    Alla prossima!
    Bisu di Insane Bazar

    RispondiElimina
  15. Uh che bello! Sono già felice di essere arrivata fin qui! :-)

    RispondiElimina
  16. che bello! sono veramente lusingata di essere tra le finaliste!:-) Grazie, in bocca al lupo a tutte. Sarà stata dura la selezione e anche tra la selezione ci sono "merende golosissime"! In bocca al lupo a tutte! baci

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. I think other web-site proprietors should take this website as an model,
    very clean and great user genial style and design, as well
    as the content. You are an expert in this topic!

    RispondiElimina
  19. Every weekend i used to visit this web site, as i want enjoyment, since this this web page conations really pleasant funny material too.

    RispondiElimina

Printfriendly