venerdì 20 aprile 2012

Torta caprese


Ieri sera sono rientrata a casa con un appetito indiavolato dopo dieci ore di lavoro e un pranzo con la solita terrina di verdure fresche miste e l’altrettanto solito pacchetto di crackers. E che mi vedo sul tavolo della cucina ? Un sacchetto da chilo di pezzi di uova di cioccolato, parte di quelli ricevuti in regalo dai miei due nipotini. Son lì che strizzano l’occhiolino e mi sussurrano: su dai, prendine un pezzetto. Un pezzo qua e un pezzo là finisce che me li ritrovo tutti…nel fondoschiena. Meglio cacciarli in una torta cioccolatosa.


Per una tortiera da 22 cm di diametro (per 24 cm fare una dose e mezza e per 26 cm raddoppiare le dosi) o 15 tortine
100 g di cioccolato fondente al 50-55% di cacao
140 g di mandorle sbucciate e frullate
120 g di zucchero
100 g di burro
3 uova medie 


Togliere per tempo dal frigo il burro e le uova in modo che arrivino alla temperatura ambientale di 22-24°.
Frullare le mandorle fino ad ottenere un composto farinoso. Quando azionate il frullatore, sorvegliatele a vista perché se vengono frullate troppo a lungo buttan fuori il loro olio naturale e…si forma una pasta cremosa !
Montare in planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) il burro con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il coccolato fondente (quello delle uova era al latte quindi ne ho usati 50 g e altri 50 g di fondente extra al 70%) e lasciarlo intepidire.
Unire, mescolando a mano con una spatola, il cioccolato fuso al composto di burro e zucchero e poi i tuorli e miscelare in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Montare a neve i tre albumi con la restante metà di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungere, sempre mescolando delicatamente a mano, la montata di albumi al composto precedente alternandola a cucchiaiate di mandorle frullate.
Versare l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata di pane grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti ma deve restare leggermente umidina perché si asciuga raffreddandosi.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera…se non volete vederla sfracellare sul tavolo della cucina !
Se la accompagnate con della panna montata…non si offenderà mica !

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly