mercoledì 21 marzo 2012

Crostata cioccolato fichi e noci


Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro
Per la pasta frolla:
300 g di farina
150 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
100 g di uova intere (2 medie)
1/2 cucchiaino da caffé di zucchero vanigliato 


Per la farcitura
4 dl di latte fresco intero
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
150 g di zucchero semolato
250 g di fichi secchi
100 g di gherigli di noce
 buccia di un’arancia grattugiata finemente
1 dl di cointreau
100 g di uova intere (2 medie)


Preparare la pasta frolla
In planetaria con la foglia (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) far sabbiare il burro freddo a dadini con la farina: mescolare fin tanto che si forma un composto granuloso. Aggiungere i restanti ingredienti e impastare qualche secondo, cioè quel tanto che basta a far formare una palla. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciar raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore prima di utilizzarla.
Nel frattempo, preparare la farcia: in una casseruola portare ad ebollizione il latte con lo zucchero, la buccia d’arancia ed il cointreau. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato precedentemente tagliato a piccoli pezzi e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le uova e far amalgamare. Per ultimi aggiungere i gherigli di noce sminuzzati ed i fichi secchi tritati finemente distribuendoli in maniera omogenea nell’impasto.
Tirare la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm e rivestire la tortiera, facendo aderire bene il bordo e bucherellando il fondo per far uscire eventuali bolle d’aria. Versare la farcitura nel guscio di pasta frolla e rifilare il bordo. Per far ciò è necessario tenere ferma una rotella con una mano su un punto del bordo e con l’altra mano si fa girare la tortiera: in tal modo il bordo è omogeneo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora ed un quarto.
Lasciar raffreddare la torta nella tortiera prima di toglierla.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly