domenica 14 maggio 2017

Brownies al cocco


Se guardando un carrello della spesa si possono capire le abitudini culinarie di una persona, scorrendo l'archivio delle ricette di una blogger si scoprono facilmente i suoi gusti. Tra i dolci al cioccolato particolarmente amati ci sono i brownies, irresistibili per la loro consistenza morbida, cremosa e scioglievole e la nota croccante della crosticina e della frutta secca. Inevitabile per me testare più ricette della stessa tipologia. Sempre alla ricerca di quella perfetta. Scorrendo il mio archivio troverete quelle di Boscolo EtoileOmar BusiMaurizio SantinEcole Valrhona e California Bakery. Tra di loro abbastanza diverse, ma tutte accomunate dal fatto di essere ricette semplici nella loro esecuzione, veloci...e di sicura riuscita. Questa è una mia piccola variazione a quella già testata di California Bakery.

Per una pirofila da 15 x 23 cm (se li volete alti come quelli nella foto) o uno stampo quadrato da 22 x 22 cm se li volete più bassi

4 uova
200 g di zucchero semolato
150 g di burro
40 g di farina
80 g di cocco rapè
250 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 73% della Callebaut)
semi di mezzo baccello di vaniglia
2 g di sale fino

Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato sminuzzato. Lasciare intiepidire un po' mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio, lucido ed omogeneo.
Unire, sempre mescolando a mano con una spatola, le uova due alla volta e poi lo zucchero ed i semi di vaniglia.
Aggiungere a pioggia la farina precedentemente setacciata ed il cocco rapè e farli amalgamare, sempre mescolando a mano.
Versare nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per una ventina di minuti (ma regolatevi con il vostro forno, facendo molta attenzione a non cuocere troppo). Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce: dovrà uscirne leggermente umido: in parte si asciugherà raffreddandosi.
Una volta cotto attendere che sia completamente freddo prima di estrarlo dalla teglia.
Si accompagna perfettamente con la panna leggermente montata.

6 commenti:

  1. cocco e cioccolato
    che connubio pazzesco...
    da occhi a cuoricino

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, mi ero persa il tuo commento alla ricetta dei bicchierini di delizia al limone: nello scrivere la riceva avevo saltato un passaggio, ma come hai intuito intendevo "unire la panna". Fammi sapere se la provi, il sapore di limone è molto deciso, ma la crema è davvero fresca e a me è piaciuta molto :) grazie, a presto!

    RispondiElimina
  3. Carissima Cristina non ho mai provato questo dolce pur proponendomi sempre di farlo anche perché adoro i dolci al cioccolato!;).
    In questo specifico caso poi adorando l'abbinamento con il cocco mi piace troppo la tua proposta:l'aspetto è davvero golosissimo e meravigliosamente invitante,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti complimenti!:).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Eh si, i brownies sono dolci spettacolari ma vanno cotti bene sennò perdono tutto il loro fascino!! Ottima questa versione al cocco!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo con te, si scoprono tante cose. Adoro anche io l'umidità e morbidezza dei brownie e adoro il cocco. In pratica un mix da impazzire ehehhe Buon pomeriggio!

    RispondiElimina

Printfriendly