mercoledì 28 settembre 2016

Muffins con la ricotta


Nemmeno ricordo quand'è stata l'ultima volta che ho acquistato un prodotto da forno industriale. Almeno dieci anni or sono. Le corsie dei supermercati che espongono merendine, biscotti, snack, torte & affini vari non mi vedono mai passare. La scorsa settimana le ho attraversate, tanto per curiosare e "farmi una cultura" in materia. Sono rimasta colpita dalla miriade di marchi - oltre a quelli noti a livello nazionale ve ne sono svariati di minori - e dalla varietà di tipologie. Ero in vena di prendermela comoda, così ho prelevato a caso qualche confezione e letto l'etichetta degli ingredienti: è bastato a farmi passare ogni più remoto desiderio di infilare un pacco di merendine nel carrello. Mamme che le comprate: ma avete idea di cosa ci sia dentro ? Prendersi una quindicina di minuti, un paio di volte a settimana per infornare un dolcino,,,no ? La scusa, perché di una scusa si tratta, è sempre la stessa: mancanza di tempo. Ogni tanto mi sento dire: "facile per te parlare, perché hai la passione della pasticceria". Passione o non passione, a condurci davanti ai fornelli dovrebbe bastare un po' di amore per noi stessi e per chi ci vive accanto. In fondo cucinare è anche un atto d'amore. E anche in soli venti minuti e con due sole ciotole riusciamo a sfornare un dolce sano a gustoso.

Ingredienti per 12 muffins
300 g di farina
200 g di ricotta
180 g di zucchero semolato
150 g di burro
50 g di latte
3 uova
1 bustina di lievito
a piacere: gocce o pezzi di cioccolato, uvette, canditi o frutta secca sminuzzata

Il procedimento è quello semplice, facile e veloce dei muffins.
In una ciotola si riuniscono e si mescolano tra loro gli ingredienti secchi (farina setacciata con il lievito e lo zucchero) e nell'altra quelli liquidi (burro fuso ed intiepidito, latte ed uova a temperatura ambientale) e la ricotta setacciata.
Versare i liquidi negli ingredienti secchi e mescolare quel tanto che serve a farli assorbire. Da ultimo unire le gocce di cioccolato.
Versare negli appositi stampini, cospargere con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per venti minuti.
Una volta raffreddati conservarli al riparo dell'umidità.
Si possono anche congelare

5 commenti:

  1. Hai ragione, ultimamente anch'io guardo sempre le etichette (non solo quelle dei dolci), anche se cerco di limitarmi perchè non voglio che diventi una paranoia perchè poi a quel punto non comprerei più niente. E' vero che a volte non è il tempo ma proprio la mancanza di voglia di preparare qualcosa dopo essere stati una giornata intera fuori casa, te sei fortunata a non perderla. Questi muffin comunque hanno un bellissimo aspetto! :)

    RispondiElimina
  2. ..anch'io non ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho acquistato il pane in panificio o al supermercato :-P ormai il nostro palato si è abituato ai sapori veri e genuini, impossibile tornare indietro!
    Golosissima proposta anche stamani, mi fai tornare la voglia di fare colazione :-P

    RispondiElimina
  3. Che delizia! E' meglio prepararli in casa, c'è più freschezza e si è sicuri di consumare un prodotto sano e genuino.
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. A volte è meglio andare contro vento che contro idee di chi ai fornelli non ci vuole stare che giusto il tempo per preparare lo stretto necessario; poi ci solo quelli che si illudono di preparare cose gustose e sane comperando le miscele pronte e con orgoglio le presentano come loro prodotto. Io, purtroppo, non riesco a concepirlo, ma forse vivono anche bene.
    Belli i tuoi muffins e sicuramente buoni e genuini. Grazie. Un abbraccio Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  5. Carissima Cristina concordo totalmente e in pieno con tutto ciò che hai scritto:i prodotti dolciari realizzati a livello industriale sono ricchi di ingredienti di infima qualità e dannosi per la salute!Il tempo che si impiega a realizzare ad esempio i muffins,che in assoluto risultano i dolci di più rapida esecuzione e quindi adatti anche a chi non ha molto tempo,e' davvero irrisorio!!!Ma la maggior parte delle persone se ne frega di ciò che mangia e di ciò che propone ai propri cari..in fondo sono tutte scuse perché per realizzare dei buonissimi,sani e veloci muffins non ci vuole niente!!!
    I tuoi con la ricotta sono favolosi :oltre ad avere un aspetto splendido e perfetto sono senza ombra di dubbio buonissimi:li proverò sicuramente così come gli altri che hai già postato;)grazie infinite per la condivisione e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Printfriendly