domenica 17 aprile 2016

Baiocchi's style


Le mie lettrici più assidue certo ricorderanno che io sono perennemente in guerra con gli albumi. Loro mi sono sempre fedelissimi e non mi abbandonano mai. E quando dico mai...dico mai ! Datosi che sono spesso originati da ricette di frolla, che per lo più - ma non sempre - si prepara con soli tuorli, li ho presi in contropiede e li ho utilizzati da soli proprio per creare delle frolle. E...sapete che vi dico ? Che non sono per niente male. Anzi. Quasi quasi li preferisco. La frolla, quella canonica...è la frolla, beninteso. Ma chi vuole un sapore "meno grasso" al palato, li apprezzerà non poco

500 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
90 g di albume

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e lo zucchero in modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria con la foglia lavorare il burro con lo zucchero a velo (potete farlo in casa semplicemente frullando alta velocità lo zucchero semolato) quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere l'albume e la farina precedentemente setacciata e lavorare lo stretto necessario a far si che l'impasto sia omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno un paio d'ore (potete preparalo anche il giorno prima; così come è congelabile).
Tirare la pasta ad uno spessore di 4 mm e con un coppapasta di 5 cm di diametro formare dei cerchi. Con una cannuccia creare quattro buchini e con un cerchio più piccolo incidere leggermente la superficie in modo da creare un cerchio più piccolo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per una ventina di minuti (ma regolatevi con il vostro perché ogni forno è un caso a sè), alternando a metà cottura le teglie.
Una volta raffreddati, accoppiarli con la nutella o con una

ganache al gianduia
150 g di cioccolato al latte
100 g di panna fresca
20 g di pasta di nocciola

Sminuzzare il cioccolato al latte. Portare ad ebollizione la panna con la pasta di nocciola avendo cura di scioglierla bene. Versare la panna sul cioccolato ed emulsionare con un frullatore ad immersione. Coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare.

12 commenti:

  1. a me piace la frolla con solo albumi! è delicata nel sapore, e comunque buona.
    e certo, se poi mi presenti dei frollini farciti al gianduia, e di forma perfetta...come resistere???
    io ho qualche etto di albumi che stazionano in frigo. Ho proprio pensato alle tue guerre! :-) ma ho già in mente come usarli, domani: la mia torta al cioccolato e albumi, che ormai uso spesso, e vorrei provare una farcitura con crema al burro "leggera" usando meringa italiana.
    ciao Cri!!!!! :-))))

    RispondiElimina
  2. La frolla con gli albumi,ho anche una ricetta ma sembra ,se non ricordo male,di non aver provato ancora,ora per il regime alimentare che sto seguendo,dicasi dieta vorrei una frolla senza farina,ma neanche di mandorle o nocciole o altra frutta,complimentii biscottini sono perfetti,felice giornata

    RispondiElimina
  3. I miei figli impazziscono per i baiocchi (e chi no?) Non avevo mai visto la ricetta home made. Bravissima, sono perfetti.
    Non ho mai nemmeno provato la frolla di soli albumi. Dev'essere proprio buona. Mi segno la ricetta. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. bene, grazie per aver suggerito un modo per liberarsi degli albumi :-)

    RispondiElimina
  5. Carissima Cristina, sono rimasta incantata dalla bellezza e dalla perfezione dei tuoi baiocchi (da bambina li adoravo e l'idea di poterli realizzare a casa mi piace troppo;)splendidi come del resto tutte le tue meravigliose creazioni:)) sicuramente li proverò, mi attira anche la frolla agli albumi sicuramente più leggera di quella tradizionale e al tempo stesso senza ombra di dubbio buonissima, grazie mille per la condivisione Cristina, bravissima come sempre:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Non sai quanti albumi abbia ancora da Pasqua da smaltire...sono ben ibernati in freezer e aspettavano proprio la tua frolla :-) La proverò sicuramente, grazie cara <3

    RispondiElimina
  7. Io lo so... quando mi ritrovo con quintali di albumi in frigo... no panic... basta passare da te e la soluzione si trova sempre!!!
    Sei sempre bravissima, inutile dirtelo... però te lo dico lo stesso!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma dai! bravissima... anch'io ho fatto dei baiocchi..oddio dei superbaiocchi...ma questa ricetta con soli albumi mi stuzzica davvero...
    buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Buonissimiiii... ti dirò fanno più gola degli originali! ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco, una frolla con gli albumi mi mancava, vedi????
    Interessantissima davvero e soprattutto assolutamente da provare! :-))))))))
    Anche io ho una versione biscotto-baiocco che è in attesa di essere pubblicato da più di un anno! Chissà se ce la farò, prima o poi!!!

    Non sono un'amante della nutella, anzi... e dunque ti rubo l'idea della ganache gianduia che invece mi pare pazzesca!!
    Grazie Cristina!
    Un bacio bello anche qui! :-*

    RispondiElimina

Printfriendly