martedì 21 gennaio 2014

Meringata ciocco mousse




Che delusione ! Ma dove è finita la solidarietà, l'aiuto reciproco, l'accoglienza gioiosa di un dono ? Io che qui vi avevo chiesto accorato aiuto per liberarmi di una scocciatura e mi ero offerta così generosamente di donarvi un ingrediente prezioso e raro nelle vostre cucine, che voi siiiiiicuramente non avete...e voi...nullaaa ! Non avete colto il mio appello né il mio dono e mi avete abbandonato a me stessa...a fronteggiare l'invasione dell'albume ! Così non si fa ! E cosa dovevo fare io povera blogger non considerata ? Non mi è restato che trincerarmi nella mia cucina in solitudine e consolarmi con una montagna di albuminose e cioccolatose meringhe. Come avete detto ? Ne volete una fetta. Dall'alto della mia bontà son disposta a perdonarvi...a patto che veniate a prendervi 'sto albume che ancora mi resta nel frigo.

Per tre dischi di meringa al cacao da 20 cm di diametro
250 g di albume
375 g di zucchero semolato
125 g di zucchero a velo
25 g di cacao

Montare in planetaria l'albume con lo zucchero semolato fino ad ottenere una consistenza gonfia, cremosa e lucida. Aggiungere, mescolando delicatamente a mano con una spatola, lo zucchero a velo e da ultimo il cacao accuratamente setacciato almeno un paio di volte.
Con l'aiuto di un sac a poché disegnare sulla carta forno tre dischi di meringa dando la forma della chiocciola e le meringhe di decorazione (ne verranno un bel po' !)
Cuocere il forno preriscaldato a 100 °C in modalità ventilata fino ad asciugatura completa (ci vorranno almeno due ore).

Per la ganache al gianduia e mascarpone
350 g di panna fresca
200 g di cioccolato gianduia
250 di mascarpone

Scaldare la panna fino quasi a bollore e poi versarla sul cioccolato, precedentemente sminuzzato, in tre volte partendo dal centro della ciotola e facendo in modo di creare un'emulsione liscia a lucida. Lasciare raffreddare completamente e riporre in frigo per alcune ore. Al momento dell'utilizzo, aggiungere il mascarpone e montare con le fruste fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Assemblaggio
Posizionare un disco di meringa su un piatto e con il sac a poche distribuire la ganache e poi i lamponi (io ho usato due vaschette)

27 commenti:

  1. Cri ma che meraviglia questa meringata, come sempre i tuoi dolci sono perfetti a livello estetico e il gusto - ahimè - posso solo immaginarlo!! E quella ganache? Vogliamo parlarne? Mmmmmm!!! Un'ode alla golosità pura! p.s. accipicchia eri anche tu al Sigep!! Avrei voluto incontrarti di persona, se l'avessi saputo! Sarà per il prossimo anno, che dici? ;-)

    RispondiElimina
  2. Tesoro io ti avevo dato delle indicazione di che sono gli acquirenti tipo da albume ma siccome sono "generosa" lascio il premio per chi lo volesse!!!! meringata meravigliosa come tutte le tue creazioni e non dico altro!!!
    baci e buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Criiiii è stupenda!!!! La mousse mi piace tantissimo con l'aggiunta di panna, consistenza adatta, ottimo!!! Vengo a prendermi l'albume e anche una fetta di questa strepitosa meringata, ok? :D Un bacio grande e complimenti! :**

    RispondiElimina
  4. Ahaha! :D Mi sembra che te la sia cavata alla grande anche senza aiuto!!! Ribadisco: adoro la meringa, ma se tu ci metti pure i lamponi, mi vuoi proprio far morire davanti allo schermo!!! Fantastica!

    RispondiElimina
  5. Mancavo dal tuo meraviglioso blog da troppo troppo tempo, quante delizie che hai postato.... Gli albumi sono sempre in abbondanza, io ho studiato una ricetta di biscotti per poterli riutilizzare perché si tengono a lungo. Ma la tua meringa è senza dubbio molto molto più invitante. Un abbraccio a presto Nahomi

    RispondiElimina
  6. Facciamo così, io mi affro volontaria per ricevere gli albumi così trasformati e ti mando i miei 20 ibernati che sei così brava a far risorgere in nuove forme!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Cri! Ma quante meraviglie mi sono persa in questo periodo che sono mancata dal tuo blog?!! Infatti mi sono messa comoda e ho iniziato ad andare a ritroso...adesso ho un languorino!!!! Come prima cosa mi sono segnata la ricetta di quella torta al mascarpone, visto che ce l'ho in frigo che mi chiama. Seconda cosa: il libro di Felder. lo voglio, anche con tutti gli errori di traduzione...tanto sarei un disastro lo stesso, almeno ho una scusa. Poi se vado in panico ti chiamo! Terza cosa: questa ricetta...potrei svenire per una torta così...e potrei convincere mio marito anche a stirare!!
    A proposito di albumi: ma quanto tempo si possono tenere in frigo? qualcuno li congela, ma poi montano ugualmente? Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  8. Cristina,
    ti capisco perfettamente riguardo gli albumi. Io soprattutto nel periodo natalizio ne ho avanzati etti ed etti.
    una parte cospicua è stata trasformata in biscotti secchi, deliziosi, regalati a conoscenti.
    alcuni sono diventati torrone. e biscotti "brutti ma buoni".
    altri hanno arricchito delle frittate con pochi tuorli e molti albumi! :-)
    pensa che non ho fatto nessuna meringa...io che da bimba adoravo la torta meringata!

    la tua mi piace un sacco!!!... Ed è pure abbastanza rapida da realizzare!!!
    ho il dubbio però che il mio forno a gas (temp. minima 130°C, calore solo dal basso) non sia adatto alla corretta cottura.

    Oddio quanto sto scrivendo??? aspetta ho una domanda: la meringata "classica", bianca, si fa solo con meringa e panna montata, o ci vuole crema pasticcera per fare una chantilly?

    anzi un'altra domanda: una volta hai nominato i corsi Etoile...cosa sono? dove si fanno?

    ciao!!!

    RispondiElimina
  9. Scommetto che se mettevi in palio questa delizia anziché un megacartone di albumi, ti ritrovavi la casella dei commenti intasata!
    nel caso cambi idea... mi prenoto anch'io! ;-)

    RispondiElimina
  10. Che bella idea la ganache al mascarpone! adesso la voglio assolutamente provare. E pensare che invece io sono alla ricerca di albumi per macarons e financiers!!! accidenti sei troppo lontana, sarei passata volentieri ad aiutarti e una fettina di torta ci scappava :) Salutoni carissima!

    RispondiElimina
  11. Per un'amante della meringa come me questa torta è davvero il massimo, brava come sempre!!!!

    RispondiElimina
  12. Gioia bella, mi ero persa il tuo appello.... lo sai che ci faccio io con tutti i maledetti albumi avanzati? Un rotolo di pizza croccante che è uno spettacolo... In ogni caso mi sembra che tu li abbia utlizzati in maniera eccellente!!! Un bascione gioia bella e scusa ancora per la svista!

    RispondiElimina
  13. Per fortuna che non avevo visto il tuo appello...così hai potuto cerare questa meraviglia!! Spettacolo davvero davvero spettacolo, e questa ganache al gianduia e mascarpone poi fenomenale devo provarla al più presto!!

    RispondiElimina
  14. Solo una cosa : LO VOGLIO ! Io gli albumi che avanzano me li mangio fritti..perché a me il rosso dell'uovo non piace...
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  15. ahahahah direi che abbiamo fatto tutte bene a lasciarti sola! va che roba hai tirato fuori dal cilindro!

    RispondiElimina
  16. ma sai che mia mamma mi ha chiesto proprio la meringata ? me ne parlava ieri...che coincidenza!!| questo spettacolo che hai fatto mi invoglia a farla per lei, baci!

    RispondiElimina
  17. Cara Cristina, divertentissima l'apertura del post!!!:)..anch'io mi ero unita al tuo appello in quanto ho spesso il problema relativo agli albumi da smaltire che ristagnano in freezer...
    i miei migliori complimenti per questa meravigliosa meringata, è a dir poco perfetta e bellissima da vedere..bravissima come sempre!!!:))
    Un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Cristina l'albume te lo lascio :-) però una fetta di questa meraviglia io la vorrei davvero!
    E' favolosamente bella, bravissima!

    RispondiElimina
  19. Strepitosa questa torta ,la meringa per me è un dilemma non mi riesce mai, con i gli albumi che mi avanzano faccio solo delle frittatine con varie spezie.Bellissima complimenti ciao

    RispondiElimina
  20. che delizia e che trasformazione!!!! :D vengo a prenderne una fetta! facciamo due.... :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  21. Questa!! Ecco, volevo fare questa qualche giorno fa! un meraviglioso disco di meringa...!
    Ed invece... è finito tutto alle galline!
    Ma ci riproverò presto seguendo la tua ricetta!
    Un grande abbraccio
    Mug, tenace-mente

    RispondiElimina
  22. Cristina io l'albume non lo voglio... Mi dispiace ma già ho dovuto inventarmi cosa fare di tutti quelli avanzati dalla produzione di panettoni e pandori... Comunque se me li trasformi in una meraviglia del genere posso passare a ritirare una merigata:):)
    Strepitosa!
    Baci!

    RispondiElimina
  23. Se ti avessimo soccorso,non avresti creato questa meraviglia!E se ti avessi vicina,verrei sicuramente a bussarti e ti "alleggerirei"da quell'albume,perchè ora la voglia è tanta di provare...si devo farlo,devo fare quei dischi e sommergerli di mascarpone,devo affondare la forchetta in quella "morbidezza"...insomma devo!Bravissima tesoro,è un dolce strepitoso,strepitoso...

    RispondiElimina
  24. Cara Cristina, se l'albume in abbondanza a casa ti fa quest'effetto sappi che sto per venire a portartene a casa un altro vagone...e poi mi dai una fetta di questa torta...mamma quanto è bella...

    RispondiElimina
  25. mamma mia e cosa mi ero persa?si vede che navigo poco ultimamente......sorry!!!

    RispondiElimina
  26. Stupenda e buonissima, come tutte le tue preparazioni. L'ho preparata sabato e portata ad una cena fra amici: è stata un successo. grazie davvero!
    Rita

    RispondiElimina

Printfriendly