sabato 13 ottobre 2012

Brownies alla nocciola


Ho già pubblicato una ricetta di brownies, ma questi dolcetti riscuotono sempre tali consensi tra grandi e piccini che non potevo non sperimentare anche la versione di Omar Busi dal suo libro "Profumi dal forno". Serviti in un buffet su un pirrottino di carta con un ciuffo di panna montata sopra, han riscosso un successone. Ma non poteva che esser così perché Busi è un grande Maestro pasticcere.

Ingredienti:
215 g di burro
300 g di zucchero semolato
150 g di uova
50 g di tuorli 
2 g di sale
1 baccello di vaniglia
120 g di copertura fondente al 60%
200 g di farina debole (W=160)
100 g di gocce di cioccolato fondente
100 g di granella di nocciole pralinate


Montare leggermente le uova, i tuorli e lo zucchero. Sciogliere il burro e la copertura fondente. Unire le due masse. Setacciare la farina ed aggiungerla alla montata insieme alla polpa del baccello di vaniglia, il sale e in ultimo la granella. Colare l'impasto nello stampo precedentemente imburrato e riempire sino a 2/3 di altezza. Cuocere a 180 °C per 30 minuti.

11 commenti:

  1. Una golosa alterantiva a quelli tradizionali!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina come stai? Il tuo corso come ti sembra?
    Qs dolcetti mi fanno una gola!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Buoni buoni!!! Il libro di Busi mi manca, dovrò provvedere!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, qual è la misura dello stampo che hai utilizzato?
    Grazie,
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, per farli di questa altezza ho usato uno stampo da 22 x 28 cm. Se li provi ti raccomando di non cuocere più di 30 minuti altrimenti si seccano. Alla "prova stecchino" devono risultare ancora un bel po' umidi: va bene così perchè raffreddandosi parte dell'umidità evapora e si asciugano il giusto.

      Elimina
    2. Grazie mille! E sì, li proverò senz'altro, mi ispirano tantissimo! :)

      Elimina
    3. Sempre io. Sono in forno ora. In assenza di indicazioni ho inserito le gocce di cioccolato insieme alla granella. Il profumo è meraviglioso ...

      Elimina
  5. Si, è corretto, le gocce di cioccolato vanno inserite per ultime insieme alla granella. Fammi sapere come li trovi. Se ti piace il genere "brownies" ti consiglio di sperimentare quelli che ho postato in marzo: restano insuperabili, tra tante ricette provate in passato (ben prima che decidessi di aprire il blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ti 'dovevo' ancora una risposta. Mi sono piaciuti moltissimo, soprattutto la componente nocciolosa dei brownies. Ieri ho fatto quelli di Etoile di cui parlavi: ottimi, ma preferisco questi di Busi. :)
      Ciao!
      Claudia

      Elimina
    2. Ciao Claudia, grazie per avermi reso partecipe ! Se ti piace il genere brownies potresti provare, sempre che non ti dispiaccia il cocco, anche la ricetta della mattonella ciocco-cocco

      Elimina

Printfriendly