lunedì 3 settembre 2012

Sorbetto di lampone e Campari


E per questa estate che volge al termine, questo è l'ultimo sorbetto della serie ! Gli autori, manco a dirlo, sono Filippo Zampieron e Federico Maronati !

Ingredienti per 8 porzioni

2,55 dl di acqua
60 g di sciroppo di glucosio
150 g di purea di albococca
350 g di purea di lampone
110 g di zucchero
10 g di succo di limone
65 g di Campari


In una casseruola preparare uno sciroppo scaldando l'acqua con lo zucchero e lo sciroppo di glucosio fino alla temperatura di 83 °C.
Togliere dal fuoco e aggiungere la purea di albicocca e di lampone, il succo di limone ed il Campari.
Amalgamare con cura gli ingredienti quindi versare il composto così ottenuto nella gelatiera a mantecare.
Una precisazione: per purea di frutta intendono un certo quantitativo di frutta (450 g) frullato con un certo quantitativo di zucchero (50 g) e poi filtrato. Io, dato che non amo i gelati & affini troppo dolci e, soprattutto, per non complicarmi troppo la vita (la matematica non è mai stata il mio forte...e le proporzioni non fanno eccezione !) ho semplicemente frullato separatamente l'albicocca ed il lampone (il succo di lampone l'ho filtrato per eleminare i semi; ho usato 400 g di lamponi).

1 commento:

  1. Ciao Cristina, qs sorbetti sono uno più invitante dell'altro... Io invece vado di gelato, i miei lo preferiscono!
    Scusa se approfitto di qs spazio, ma ho provato a mandarti un MP su coquinaria, ma hai la casella piena. Volevo chiederti una consulenza (non paro di lavoro eh!),stavo cercando una ganache al cioccolato gianduia, tu mi sapresti dire le proporzioni di panna e cioccolato? mi serve per farcire una torta.
    Sto facendo qualche prova per la torta di compleanno della mia bimba.
    Per il suo compleanno farò un pan di spagna (o al cacao o normale, non so ancora) farcito o con la ganache gianduia o con una ganache fondente ma con una percentuale non molto alta di cacao, o vedresti meglio una crema pasticcera al cioccolato? Scusa se ti faccio mille domande, ma sei così brava...
    Intanto per domani ho fatto la torta manuela e la farcirò con qs ganache. (Avevo bisogno di una base veloce).
    Ciao e buona serata! e scusa ancora se ho approfittato di qs tuo spazio.
    Ciao Claudia

    RispondiElimina

Printfriendly