martedì 22 maggio 2012

Torta margherita


Sabato notte, una manciata di minuti dopo le quattro: strappata ad un sonno profondo, con tanto di sogni, da una scossa di terremoto che mi è arrivata potente. Dalle abitazioni circostanti esce gente che sale in auto, la strada sembra animata a giorno. Nel parcheggio di fronte a casa arrivano autovetture. Io in terrazzo tremando, un po’ per il freddo e molto per la paura, mi sento paralizzata dall’incertezza sul da farsi. “Mamma cosa è successo ? Ho paura. Stai qua con me”. Mi stendo sul letto di mio figlio. Lui insonnolito recupera dalla sua memoria le lezioni di scuola sui terremoti e poi piano piano scivola nel sonno. Io penso alla natura che torna a ricordarci quanto siamo fragili. Quanto le nostre presunte certezze possono sbriciolarsi in una manciata di secondi. Il suo respiro lento e profondo mi fa sentire meglio. Ma il sonno ormai è andato. Decido di fargli trovare un buon profumo al risveglio ed una torta che lo faccia sentire coccolato e protetto.


Ingredienti (per una tortiera da 26 cm di diametro, per quella da 24 ridurre di un quarto, per quella da 22 cm dimezzare le dosi):
300 g di tuorli d’uovo
250 g di uova intere
400 g di zucchero semolato
200 g di fecola di patate
200 g di farina 0
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di zucchero vanigliato 


Montare in planetaria o con uno sbattitore casalingo le uova intere ed i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
Nel frattempo setacciare e mescolare la fecola con la farina e lo zucchero vanigliato.
Mescolando delicatamente a mano con una spatola, unire un po’ alla volta le polveri alla montata di uova e zucchero.
Stemperare il burro morbido con una parte di impasto e poi unirlo al restante.
Versare in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
La ricetta è dell'Etoile: ha tante uova, lo so, ma non lascia delusi !

1 commento:

  1. una vera coccola di dolcezza brava cri!!!!
    fatto meringata e bavarese x domenica ci sono riuscita......grazie x i tuoi consigli!!!!
    un abbraccio a presto!!!! cris

    RispondiElimina

Printfriendly