venerdì 6 aprile 2012

Plum cake all'arancia


Chi non ama i canditi non si lasci fuorviare: essendo frullati nessuno si accorge della loro presenza. Ma son proprio loro che, esaltando l'aroma della scorza d'arancia, conferiscono un marcato sapore di agrume che non mancherà di lasciarvi entusiasti.

Ingredienti per un plum cake da 22 cm:
 187,5 g di burro
 225 g di zucchero a velo
 100 g di uova (2 medie)
 75 g di tuorli (4)
 120 g di farina
 45 g fecola di patate
 75 g di farina di mandorle
 3 g di lievito in polvere
 10 g di buccia d'arancia
 50 g di arancia candita


Estrarre per tempo le uova ed il burro dal frigo in modo che arrivino alla temperatura ambientale (22/24°).
Montare il burro e lo zucchero in un'impastatrice con braccio a frusta (o con uno sbattitore casalingo) fino a quando si forma un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere a filo le uova leggermente sbattute con i tuorli e i canditi frullati (frullare i canditi con un paio di tuorli), e lavorare fino ad ottenere un composto soffice. “A filo” significa molto lentamente in modo da dar tempo alle uova di essere assorbite dal composto di burro e zucchero prima di aggiungerne altre. E’ fondamentale usare canditi di ottima qualità. Eccellenti sono quelli dell’Agrimontana: li vendono in certi negozi biologici o in quelli che tengon prodotti di qualità. Non usate quelli in vendita nei supermercati: del candito han solo il nome ma di fatto son plastica commestibile !
Togliere la ciotola dal robot. Setacciate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, e il lievito, precedentemente mescolati con cura. Successivamente aggiungere a mano con una spatola il composto di farine e mescolare delicatamente il tutto fino ad avere un composto amalgamato.
Infine aggiungere la scorza d'arancia grattugiata.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake da 22 cm precedentemente imburrato; praticare un taglio per tutta la lunghezza e la profondità dell’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
Sfornare, togliere dallo stampo e lasciar raffreddare posizionandolo su un lato (in modo che la cupoletta formatasi con la cottura non si ritiri).
Cospargere la superficie del plumcake con dello zucchero a velo e decorare con qualche anello d'arancia essiccato e, volendo, con una glassa piangente all’arancia.


Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly