venerdì 23 marzo 2012

Brownies




I brownies non hanno bisogno di presentazioni. Ma per chi non lo sapesse il brownie è una torta al cioccolato, tipica della cucina statunitense, servita tagliata a piccoli quadrettini. Le ricette sono le più varie ma i principali ingredienti sono la farina, lo zucchero, il cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte), il burro e le uova. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Li potete trovare glassati, con scaglie di cioccolato o nocciole o noci al loro interno o aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso nei ristoranti vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata. In Inghilterra sono popolari anche come merenda specialmente accompagnati da un caffè o un the.
La ricetta che vi propongo non ha cioccolato ma cacao ma gustandoli…giurereste che il cioccolato fondente c’è eccome e pure tanto ! Mio figlio, che dopo aver fatto uno smorfia – neanche fosse stato di fronte ad una minestra di cavoli olezzante ! - per nulla convinto ne ha assaggiato una briciolina e né rimasto entusiasta e si è portato a scuola mezza teglia: beh…sono andati a ruba tra i suoi compagni di classe e lui non è stato creduto quando ha detto che il cioccolato fondente i brownies non l’avevano visto neppure da lontano ! La cosa curiosa è che…qualcuno gli ha detto che…sono poco dolci. Di zucchero, questo è il punto, questa ricetta ne contiene una dose industriale, tanto che la prima volta che ho sperimentato la ricetta ho pensato che ci fosse un errore di stampa nel libro. E sono stata tentata di ridurre la dose. Poi ho deciso di fidarmi perché la ricetta, adattata a misure casalinghe, è estrapolata dal ricettario dei dolci da forno delle edizioni Etoilé: un nome ed una garanzia ! Non so per quale alchimia ma, francamente, quella quantità di zucchero ci sta proprio tutta. 


Ingredienti:
150 g di farina
75 g di cacao amaro
210 g di margarina di mais (io ho usato il burro)
450 g di zucchero semolato
200 g di uova (4 medie)
100 g di gocce di cioccolato


Setacciare per tre volte la farina con il cacao (questo non lo scrivono ma io l’ho imparato ad un corso di pasticceria). Non fatevi prendere dalla pigrizia e fatelo perchè, anche se non sembra, il cacao ha granuli molto fini.
Fondere la margarina in un tegamino e lasciarla raffreddare.
Montare leggermente le uova con lo zucchero.
Aggiungere a filo la margarina e amalgamare in maniera omogenea.
Unire un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao mescolando con una spatola.
Unire all’impasto le gocce di cioccolato e versare in una taglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, se farete la prova stecchino, vi uscirà con dell’impasto appiccicato: resistite alla tentazione di cuocere più a lungo perché dopo la cottura la torta si asciuga parecchio (fidatevi…ho già fatto questa prova e mi son pentita !).
Lasciate raffreddare e poi sformatela e tagliatela a cubetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly